Visitare Isola d’Elba – dove soggiornare?

Vale la pena visitare l’Isola d’Elba?

Se già ci sei stato sull’Isola d’Elba, lo sai che è un posto magico. Se non ancora, lascia che ti porti in questa isola piena di natura. Perché l’Elba è stupenda!

La isola di trova in Toscana. È un terreno ricco di minerali, difatti ne sono stati trovati più di 250 tipi! La costa offre 147 km di spiagge e baie incantevoli e 20 siti di immersione unici. Se ami l’escursionismo in montagna, ti aspettano 300 km di sentieri, e tra le vette escursionistici ben 4 superano gli 800 metri sul livello del mare. Sull’Isola vi sono inoltre 15 fortezze e torri, numerosi musei e siti archeologici. L’isola odora non solo del mare, ma anche delle migliaia di erbe che crescono su di essa.

Elba, quinta isola grande della Toscana

L’Elba è la maggiore dell’Arcipelago Toscano e la terza isola italiana per grandezza. È lunga 27 km e larga 18 km, con 147 km di costa diversificata e oltre 70 spiagge.
L’isola è formata da rocce granitiche e il mare intorno all’isola è cristallino. Il punto più alto dell’isola è il Monte Cappane 1017 m. s.l.m., chiamato il Tetto della Toscana, a cui si accede con una cabinovia.

La parte occidentale dell’isola è più mite, con spiagge sabbiose, mentre la parte orientale è caratterizzata da una costa rocciosa con le tipiche coste alte e frastagliate. L’isola è verdeggiante grazie ai boschi di pini e querce che crescono qui, oltre a castagneti, uliveti e vigneti che ricoprono le pendici delle montagne.

Isola d’Elba inoltre è famosa per la produzione del vino Aleatico.

Parte occidentale dell’Isola d’Elba

  • Marciana

Marciana sorge alle pendici del monte Capanne a 375 metri di altitudine ed è uno dei centri più antichi dell’isola. Arrivare a Marciana è un’esperienza emozionante, bisogna superare numerosi tornanti e dislivelli, ma e panorami lungo il percorso ne valgono la pena. Puoi ammirare, tra gli altri Marciana Marina, situata direttamente sul mare. C’è una fortezza difensiva a Marciana, oltre a piccole chiese e santuari. Nel Santuario della Madonna dei Monti a Marciana, Napoleone amava sostare, proprio accanto ad esso si trova una pietra a forma di sedia chiamata Sedia di Napoleone. L’imperatore amava ammirare la sua Corsica da essa.

  • Marciana Marina

Marciana Marina ha due grandi spiagge, il paese stesso è ricco di fascino, le case salgono gradualmente verso l’alto. Vale la pena fare un salto il 12 agosto, quando e locali festeggiano in onore del santo patrono, S. Chiara d’Assisi. L’ingresso al paese dal porto è custodito dalla Torre degli Appiani.

  • Poggio

Sulla strada tra Marciana e Pioggio c’è una stazione della cabinovia che porta alla vetta più alta dell’isola, il Monte Capanne. C’è anche un impianto di acqua minerale di montagna che attinge dalla foce delle Capanne, potrai rifornirti di acqua potabile.

Poggio stesso è un minuscolo insediamento di montagna. Qui vivono solo circa 300 persone. Una chiesa, alcune stradine, un silenzio onnipresente e … un profumo incredibile di fiori. Da qui abbiamo una visuale perfetta di Marciana (sopra) e Marciana Marina (sotto).

  • Marina di Campo

Marina di Campo è la località turistica più grande dell’isola, da molti considerata la località più bella dell’Elba, immersa nel verde delle colline, con una bellissima spiaggia sabbiosa e la vista sulla pittoresca baia. Ci sono campeggi con infrastrutture complete nelle vicinanze. C’è anche un acquario, puoi ammirare tartarughe marine, squali e l’intera gamma di flora e fauna del Mar Mediterraneo.

Parte centrale dell’isola

  • Portoferraio – la capitale dell’Isola

Il capoluogo dell’isola è un must assoluto nella mappa dell’Elba. Tutti e traghetti arrivano qua. Da lontano sono visibili le possenti mura difensive dell’isola, costruito per difendersi dai pirati Forte Medice, Forte Focardo, Forte Stella, Bastione della Linguella.

MUSEO NAPOLEONE

Dirigendoci verso Villa dei Mulini (Palazzina dei Mulini), sconsolato il Museo Napoleonico. E giustamente, poiché è una bellissima residenza con molti cimeli dell’imperatore, un giardino meraviglioso e una vista straordinaria sul faro, sul mare e sui dintorni.

FORTE STELLA

Questo è un altro must da vedere, da qui si ha una panoramica vista del mare aperto e della città, compreso il porto principale della capitale, e una vista del Forte Falcone, del museo Napoleone e del possente bastione della Linguella.

…e tanti altri come:

MARINA

FORTE MEDICEO E FORTE FALCONE

LACONA

Parte orientale dell’isola
RIO MARINA

La città è circondata da colline che testimoniano il ricco passato minerario dell’isola. L’estrazione del ferro avveniva già ai tempi degli antichi Etruschi ed era l’attività principale degli abitanti. Case e strade con scintillanti scaglie di cristalli di ematite sono i resti del loro antico splendore.

Anche i patrizi romani apprezzavano i vantaggi di Rio Marina, come testimoniano i resti delle loro lussuose ville sul Castello di Capo. Vale la pena visitare il Museo dei Minerali, dove sono stati raccolti circa 700 esemplari insoliti.

RIO NELL’ELBA

E’ uno dei più antichi centri montani dell’Elba, situato su un colle a 80 m. s.l.m., per i suoi giacimenti di ferro, quarzo e marmo, fu famoso per la sua ricchezza durante il Medioevo e il Rinascimento.

inoltre il PORTO AZZURRO CAPOLIVERI

Come passare il tempo sull’Isola d’Elba?

Sull’Isola d’Elba puoi praticare tutti i tipi di sport acquatici, ciclismo fuoristrada, arrampicata su roccia e trekking, nonché equitazione e golf.

  • trekking

Ci sono 40 percorsi di trekking sull’isola di tutti i livelli di difficoltà (blu – facile, rosso – medio, nero – difficile). Ognuno troverà qualcosa per se stesso.

  • sport acquatici

Immersioni, snorkeling, windsurf, vela, kitesurf, surf, kayak e altri sport acquatici sono disponibili sull’isola grazie alle meravigliose condizioni naturali dell’isola.

  • ciclismo

Il ciclismo è molto popolare sull’isola, quindi l’attrezzatura può essere noleggiata in molti luoghi sull’isola.

Come arrivare sull’Isola?

Prima di partire vi consiglio di visitare il sito Visit Elba, dove potrete trovare tante ispirazioni su come trascorrere il vostro tempo sull’isola. In caso di dubbio, prima della partenza o in loco, è inoltre possibile contattare l’ufficio informazioni turistiche, Ufficio IAT, Calata Italia 44, Portoferraio, e-mail: info@visitelba.info.

L’isola è raggiungibile in traghetto, yacht o aereo (sull’isola c’è un piccolo aeroporto Aeroporto di Marina di Campo).

Dove alloggiare?

L’Elba ha una vasta gamma di alloggi, Vi lascio la lista completa degli appartamenti sul mare di HelloElba.it per trovare più velocemente l’alloggio ideale per le vostre vacanze.

Non aspettare, l’Isola d’Elba aspetta te

What do you think?

No Comments Yet.