Vestirsi nel modo formale – 7 consigli utili
Come vestirsi correttamente nel modo formale – 7 consigli
Quando si parla di abbigliamento formale si immagina un outfit standard, con colori base e poca scelta. In realtà ciascuna ricorrenza richiede i capi e gli accessori giusti. Scopri con noi i 7 trucchi per come vestirsi nel modo formale.
La scelta dei colori
È vero che l’outfit formale non lascia molta scelta in fatto di tinte, ma possiamo distinguerci scegliendo tonalità diverse dal solito nero, almeno nella maggior parte dei casi. Via libera quindi al grigio in tutte le sue tonalità, e toni chiari come il beige e il tortora, che danno un tocco di luce al nostro completo giacca pantalone.
- Scegliere i capi basic
Come tutti gli outfit, anche quello formale è composto da pochissimi capi base. Nel nostro guardaroba, quindi, non devono mai mancare camicia bianca, blazer, tubino nero, pantaloni classici o il cappotto. Potrai abbinarli con gli accessori e i colori giusti in base all’occasione.
- Conoscere il dress code
Il dress code è un codice di abbigliamento che prevede il tipo di outfit da indossare. Dalle occasioni ultra formali come le cerimonie ufficiali al colloquio di lavoro, ciascun codice prevede capi e colori precisi da utilizzare. Conoscerlo ci permette di essere a nostro agio in tutte le situazioni in cui è richiesto.
- L’abbigliamento giusto per il lavoro giusto
Non sempre è obbligatoria la camicia e il tailleur. Prima di presentarti al colloquio di lavoro quindi, informati sull’abbigliamento più diffuso per il settore in cui vorresti lavorare. Nella maggior parte dei casi, uno stile semplice, con camicia e pantaloni, qualche accessorio, le scarpe basse è il passe-partout per fare bella figura.
- La cura dei dettagli
Un outfit formale presuppone, forse più degli altri, molta attenzione ai dettagli. Oltre alla scelta dei capi più indicati, assicurati di avere i capelli, trucco e le mani in perfetto ordine, perché sono l’elemento più in vista nelle occasioni formali come cocktail party o meeting.
- Sobrietà prima di tutto
Un’eleganza è quella discreta, che si manifesta con capi di qualità e accessori preziosi, ma non vistosi. Scegli la collana di perle, qualche anello, bracciale o gli orecchini in metalli preziosi ma non eccessivi.
- Come abbinare i capi
L’outfit formale ha una scelta abbastanza ristretta e codificata di capi. Quindi scegli colori neutri e ricorda che per un effetto più formale, se scegli un capo fantasia, come ad esempio un abito a fiori, abbina un cardigan girocollo a tinta unica, lasciato aperto sull’abito. Lo stesso discorso vale per giacca e scarpe: se scegli un capo o un accessorio vistoso, assicurati di abbinarlo ad un outfit a tinta unica per smorzare il colore e assumere un’aria più professionale.
Personalizza il tuo outfit con i cartellini
Hai mai pensato che puoi applicare ai tuoi capi, ad esempio all’interno del tuo cappotto di lana, etichette e cartellini personalizzati? Sul web trovi molte soluzioni che ti permettono di scegliere il contenuto per personalizzare i tuoi cartellini per i capi. Immagina la raffinatezza di porgere al guardaroba un soprabito con il tuo nome cucito all’interno!
maria boiano
Novembre 23, 2018grazie per gli ottimi consigli davvero utilissimi e la trovo una magnifica idea la personalizzazione dei cartellini
sheila sensi
Novembre 23, 2018molto interessante questo articolo io adoro vestire in modo formale ma certe cose non le sapevo
mary pacileo
Novembre 24, 2018apprezzo molto i tuoi consigli, il formale è proprio il mio genere
Rosaria
Novembre 25, 2018Mi piace molto vestirmi in modo formale grazie per i preziosi consigli