Uzbekistan, come pianificare un viaggio? Informazioni pratiche e consigli

Uzbekistan, come pianificare un viaggio? Informazioni pratiche e consigli

Perla dell’Asia Centrale. Un paese con una storia lunga e affascinante, che cattura l’immaginazione con le sue impressionanti e antiche attrazioni, così come con la sua cucina e i suoi costumi tradizionali. Sogniamo l’Uzbekistan da quando abbiamo letto il libro “Samarcanda” di Amin Maalouf. E presto questo sogno si è avvera!

Pianificando il viaggio vale la pena appoggiarsi a Yana Viaggi per passare la vacanza senza stress. Yana Viaggi sono tour operator d’eccellenza. Gli itinerari selezionati e organizzati da Yana riguardano popoli e tradizioni, monumenti e arti, riti e religioni, poesia, mercati e cibo. Spettacoli della natura. Il loro focus è fornire un viaggio di grande soddisfazione. Organizzare l’esplorazione, la conoscenza e l’essenza di un paese-popolo a prezzi ragionevoli con buone qualità logistiche.

Qui le proposte di tour in Uzbekistan.

Nei prossimi paragrafi un po’ di consigli pratici e informazioni, grazie alle quali potete pianificare il vostro viaggio.

Visto per l’Uzbekistan

I cittadini italiani che pianificano un viaggio in Uzbekistan possono ora beneficiare liberamente dell’esenzione dal visto. Possiamo visitare questo paese estremamente interessante situato nell’Asia centrale sulla base di informazioni importanti. Passaporto di 6 mesi e permanenza sul posto per 30 giorni.

Come arrivare ad Uzbekistan?

Vi sono molti modi per arrivare ad Uzbekistan, ma spesso organizzare il viaggio da soli diventa molto stressante e bisogna fare vari scali con aereo. Il modo migliore per arrivarci è organizzare la vacanza con l’agenzia quale vi supporterà su ogni passo del vostro viaggio.

Come comunicare in Uzbekistan?

Non si può negare che la conoscenza del russo sarà preziosa quando si viaggia in Asia centrale. In Uzbekistan prevalgono due lingue: l’uzbeko e il russo, e anche la generazione più giovane si concentra fortemente sull’apprendimento dell’inglese. In un numero crescente di posti, soprattutto quelli turistici, comunicano in inglese, ma nei ristoranti, pub o marshrutka più locali, il russo sarà molto più utile. 

Ovviamente possiamo utilizzare il Google Translate o altre applicazioni simili ma molto spesso restituiscono le  traduzioni piuttosto divertenti.

Il crescente afflusso di turisti stranieri da tutto il mondo fa sì che per le strade si sentano lingue diverse, sui menu dei ristoranti compaiano traduzioni inglesi corrette.

Fuso orario

L’Uzbekistan è nel fuso orario UTC+5 e non distingue tra ora legale e ora solare. Ciò significa che quando viaggiamo in Asia centrale dalla fine di marzo a ottobre mettiamo le nostre lancette avanti di tre ore e in inverno di quattro ore.

Quando andare in Uzbekistan?

Il clima di questo paese situato è moderato e secco. In inverno la temperatura scende anche fino a -20 gradi, mentre in estate si può arrivare ben oltre i 50 gradi. Il periodo migliore per scoprire l’Uzbekistan è la primavera e l’autunno: le temperature in aprile e maggio non superano i 30 gradi e possiamo contare su un tempo prevalentemente soleggiato.

L’autunno è anche un bel periodo per viaggiare in Asia centrale e, inoltre, lì possiamo assaggiare i frutti maturi locali. Gli stessi residenti sconsigliano di recarsi in Uzbekistan nei mesi di luglio e agosto, quando il caldo diventa insopportabile anche per loro.

Roaming e reti mobili in Uzbekistan

Quando si pianifica un viaggio in Uzbekistan, cioè al di fuori della zona europea di roaming internazionale gratuito, vale la pena assicurarsi il contatto con il mondo. L’accesso a Internet faciliterà sicuramente le visite turistiche e, soprattutto, l’ordinazione dei taxi locali (Yandex Go). Sempre più smartphone offrono il cosiddetto eSim (che può essere pagata prima della partenza) e puoi acquistare immediatamente una carta SIM locale all’aeroporto di Tashkent. Qui offrono i loro servizi tra gli altri Ucell e Beeline

Valuta dell’Uzbekistan

La valuta in Uzbekistan è il som (UZS). Secondo la normativa governativa, il tasso di cambio è lo stesso ovunque: all’aeroporto, in banca o negli uffici di cambio in diverse città. La valuta, preferibilmente dollari o euro, può essere cambiata subito dopo l’arrivo, dopo il controllo passaporti.

Come muoversi nelle città?

Viaggi in taxi economici

L’applicazione Yandex GO è estremamente popolare nelle più grandi città dell’Uzbekistan, grazie alla quale puoi ordinare un taxi in modo rapido ed efficiente. Il suo più grande vantaggio è la trasparenza dei prezzi: fornendo l’indirizzo di ritiro e di destinazione, vediamo immediatamente il prezzo totale del viaggio.

Trasporto pubblico

Naturalmente, nelle città uzbeke ci sono anche i trasporti pubblici: puoi viaggiare in autobus, filobus, tram e a Tashkent anche in metropolitana.

Marshrutka

I Marshrutka, popolari in questa parte del mondo, sono piccoli autobus che percorrono percorsi designati e sono condivisi con altri passeggeri. Per fermarli basta semplicemente mettersi sul bordo della strada e agitare la mano verso l’autobus appropriato: se ha ancora posti liberi, ti prenderà sicuramente. Al momento dell’imbarco basterà pronunciare il nome del luogo in cui si desidera scendere e sarà fatto.

Noleggio auto

L’Uzbekistan accetta patenti di guida internazionali, ma gli uzbeki trattano le regole stradali in modo molto frivolo e guidare un’auto può davvero farti battere forte il cuore. La guida qui è molto dinamica e gli autisti cambiano costantemente il loro percorso di guida, quindi devi mostrare grandi riflessi e immaginazione. 

Alloggio in Uzbekistan 

La scelta di alloggi in Uzbekistan è molto ampia e ognuno troverà qualcosa adatto al proprio budget. Dagli ostelli economici, alle pensioni intime, passando per boutique hotel e marchi di fama mondiale. Come sempre, tutto dipende dal nostro budget. Coloro che intendono recarsi in zone desertiche potranno anche pernottare nelle yurte locali.

Visitare edifici religiosi 

L’Uzbekistan è un paese laico e la religione dominante è l’Islam. Molti monumenti hanno un grande significato religioso, per questo motivo i visitatori sono pregati di rispettare le regole qui in vigore e di vestirsi con modestia (coprendo almeno spalle e ginocchia) e di coprire la testa nel caso delle donne. Nelle moschee aperte ai visitatori è possibile, ad esempio, prendere in prestito un velo. 

Come potete vedere è un paese molto interessante, quindi non vi resta altro che organizzare un viaggio e visitarlo.