Perché visitare Torino?

Perché visitare Torino?

Per la prima cosa pensa a gli spostamenti. Vale la pena utilizzare mezzi pubblici perché sono economici, ma se ami la comodità e hai bisogno di un transfer privato con quale visitare la città o fare un breve viaggio da o ad aeroporto puoi utilizzare NCC Torino che adopera anche in altre città italiane.

Torino, città associata a Fiat e Juventus, non è la scelta più comune dei turisti per visitare le città d’Italia. È un errore perché Torino è diversa dalla maggior parte delle città italiane. Non troverete qui palazzi tipici o case fatte di mattoni rossi, ma molti incredibili edifici dell’epoca di barocco.

La parte storica più importante della città si trova in un’area relativamente piccola e possiamo vistarla tutta camminando.

Possiamo iniziare il nostro tour della città da piazza Carlo Borromeo (Piazza San Carlo) , dove possiamo bere un caffè e mangiare qualcosa di dolce in una delle caffetterie. Ci sono anche due chiese gemelle vicino alla piazza davvero bellissime, vale la pena dare un’occhiata all’interno.


La meta obbligatoria è il Palazzo Reale, che è considerato uno dei palazzi più belli d’Europa e si trova in Piazza Castello. Il palazzo è stato anche nella prestigiosa lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proprio accanto al palazzo si trova il Museo di Arte Antica, situato nel Palazzo Madama.

Torino è orgogliosa soprattutto dei suoi musei, tra cui meritano particolare attenzione il Museo Egizio e il Museo Nazionale della Cinematografia . Quest’ultimo si trova in uno degli edifici più originali di qualsiasi museo al mondo, la famosa Mole Antonelliana .

Come in tutta Italia, meritano sicuramente una visita le chiese torinesi, che da secoli ospitano la Sindone di Torino. Purtroppo per vedere la famosa tela bisogna essere fortunati, non sempre è possibile vederla.

Vale sicuramente la pena visitare la chiesa Santuario Basilica Maria Ausiliatrice, che, oltre a splendidi interni, custodisce diverse migliaia di reliquie dei santi.

Se abbiamo più tempo, possiamo visitare la famosa Basilica de Superga che si trova su una delle colline che possiamo raggiungere in funivia.

Se vogliamo tornare indietro nel tempo, possiamo avvicinarci all’antica Porta Palatina.

Se siete appassionati di calcio, considerate di visitare il nuovo stadio della Juventus: possiamo entrare negli spogliatoi e nelle tribune, oltre a visitare il museo del club.

Quanto tempo dedicare per visitare Torino?

Torino offre molte attrazioni che ci riempiranno facilmente 2, 3 giorni o anche di più. Tuttavia, se pianifichiamo tutto bene visiteremo le maggiori attrazioni e vedremo la parte storica della città anche in un solo giorno.

Sicurezza in città

Torino è generalmente considerata una città sicura, ma bisogna fare attenzione la sera e soprattutto vicino alla stazione di Porta Nuova ,che ha una cattiva fama.

Dove alloggiare?

Gli hotel a Torino, rispetto alle tipiche città turistiche italiane, non sono molti, ma vicino al centro c’è una vasta gamma.

Dove mangiare a Torino?

Evitiamo il ristorante vicino alla stazione centrale e nelle piazze più importanti.
I prezzi sono troppo alti e il cibo spesso non è il massimo, sono tipiche trappole per turisti. È meglio andare un po’ oltre.

Condizioni meteorologiche

Il tempo a Torino è variabile, piove spesso e c’è nebbia, anche d’estate. Vale la pena avere con sé un piccolo ombrello. Se ci imbattiamo in una giornata senza nuvole, vedremo montagne maestose in lontananza.

Non te lo scordare visitando Torino

Difficoltà di comunicazione in lingue straniere. A Torino, a parte le attrazioni e gli hotel più importanti (e non tutti!), la conoscenza dell’inglese non è ai massimi livelli tra i residenti – e le carte ristorante sono raramente tradotte in inglese.

What do you think?

No Comments Yet.