Perché Andalusia ha rubato il mio cuore? La terra del Flamenco, cultura araba e tapas

Perché Andalusia?

Da quando mi sono trasferita in Sicilia per molti anni non ho viaggiato all’estero tranne che per andare dai miei famigliari o amici in Polonia (minimo 2 volte ad anno). In questo periodo mi sono dedicata a visitare la isola (anche se ancora mi mancano alcuni posti da scoprire) ma dopo un tot di anni abbiamo deciso che sia arrivata l’ora di prendere l’aereo ed andare in un posto completamente nuovo. Abbiamo optato per Andalusia, non per il caldo perché esso in Sicilia non manca, ma per la ricchezza architettonica che nasconde questa parte meravigliosa della Spagna.

Sono amante della cultura araba e prima di visitare un paese di medoriente ho preferito scoprire un posto che stia più vicino ma che abbia le simili caratteristiche. La Spagna mi era piaciuta da sempre e sapevo che Andalusia è la parte più bella! Dopo aver fatto questo magnifico viaggio posso dire a voce alta: Il sud della Spagna mi ha sorpreso molto positivamente! Vuoi sapere perché l’Andalusia mi ha rubato il cuore? Leggi ancora…

Architettura dell’Andalusia – cultura araba

Non so da dove provenga la mia passione per l’architettura, le decorazioni e la calligrafia araba. Una cosa è certa: impazzisco quando le vedo. Mi piace fotografare ogni dettaglio, ammiro la più piccola pietra del mosaico e non voglio assolutamente perdere un millimetro di quest’arte.

Come potete immaginare, in Andalusia mi sono sentita in paradiso. Il Real Alcazar di Siviglia, la Mezquita di Cordoba sono solo un piccolo assaggio di questa terra meravigliosa!

Noi per ora abbiamo visitato solo due delle principali città andaluse che combinano resti architettonici di sovrani e invasori in un modo estremamente interessante e accattivante ma in tutta l’Andalusia troverete gli anfiteatri romani, palazzi e castelli arabi, chiese gotiche e barocche, case popolari del XX secolo ed edifici moderni. Noi abbiamo adorato sin dall’inizio questo meraviglioso mix di stile, culture e religioni. Nei prossimi articoli vi racconterò in dettaglio su tutto quello che abbiamo potuto ammirare. Vi darò anche alcune dritte su come risparmiare il tempo evitando le file chilometriche tempo e denaro.

Guarda qui mio video di Cordoba https://www.instagram.com/p/B29MoH0Ahhp/

Cosa colpisce in Andalusia oltre l’architettura?

Cultura delle tapas

Le tapas sono popolari in tutta la Spagna, ma si dice che la cultura di queste piccole porzioni di cibo servite con birra o vino si sia sviluppata di più in Andalusia. È in questa regione che le tapas sono le più economiche e gustose. Nella maggior parte dei luoghi sono a base di pesce fresco. In alcuni bar sono trattati come gli aperitivi italiani: ordini un drink e fai uno spuntino gratis, quindi alcuni ordinano 3-4 drink per usufruire di un pasto completo (4 porzioni tapas) ma succede raramente.

Gran parte degli spagnoli considera le tapas come un modo economico per cenare deliziosamente o come una scusa per incontrare gli amici. Le tapas si sposano benissimo con una birra fredda locale o tinto de verano, cioè vino rosso con l’aggiunta di una bevanda gassata al limone. Essa ha un sapore delizioso e risulta un ottimo rinfresco nelle giornate calde o le serate nei bar nascosti tra le magiche stradine spagnole.

Un clima meraviglioso, caldo e secco sia in inverno che l’estate

Il clima andaluso mi era piaciuto sin da subito. Qui in Sicilia il clima è umido e davvero difficile da sopportare quando in estate le temperature superano i 35 gradi. Io sono abituata al clima secco (visto che in Polonia lo è sempre stato cosi) perché anche durante le temperature alte non ti toglie le ultime forze e riesci a dare il massimo di te stesso durante le eterne camminate. In Andalusia mi sentivo come un pesce nell’acqua. Le passeggiate serali nonostante i 30 ° C sono state rilassanti e di notte ci si dormiva divinamente. In uno dei miei prossimi post scoprirete che qui il sole tramonta molto ma molto più tardi che in Italia e per me è stata un esperienza davvero sorprendente.

Temperatura media mensile in Andalusia è di 34 ° C a giugno e 38 ° C ad agosto. Nel mese più freddo, quindi a febbraio è di 16 ° C quindi davvero sopportabile e piacevole.

In termini di temperatura, sole caldo e lunghe giornate estive, l’Andalusia ha conquistato completamente il mio cuore termofilo.

La terra del Flamenco

La danza del flamenco è una delle danze spagnole più famose. Legata al folclore degli zingari andalusi. Questa danza potrebbe essere descritta come una cultura o piuttosto un fenomeno culturale in Spagna. I suoi ritmi e gesti incendiari sono popolari in tutto il mondo, ma di questo ne parleremo prossimamente.

https://www.instagram.com/p/B23wnR0iFPp/

Regione ideale per trascorrere non solo le vacanze ma anche la propria vecchiaia

L’Andalusia è un posto nel quale si può trascorrere la vecchiaia gioiosa e tranquilla. Questa regione della Spagna mi ha completamente stupito quando si tratta dell’approccio dei suoi abitanti agli anziani e agli anziani.

Una giovane barista che inizia una conversazione rilassata con un vecchio gentiluomo su una canna, vecchie signore con balconi che sorseggiano sangria meridionale nel bar e ridono a voce alta o una coppia di anziani, camminando dopo le 23:00 nel centro della città e tenendosi per mano. Queste immagini sono così profondamente ricordate che mi sono innamorato di questo posto.

Riesci a immaginare persone di ottantenni che vanno a cena con i loro coetanei in un ristorante? O che appaiono in luoghi considerati principalmente locali per i giovani? Beh, nemmeno io. In Andalusia, gli anziani non sono rinchiusi nelle loro case e separati dal resto della società. Nei bar, nei ristoranti o nelle piazze puoi vedere sia adolescenti che giovani, oltre agli anziani. Tutte queste situazioni mi hanno anche reso consapevole dell’importante problema che esiste sia in Italia che Polonia, dove a gli anziani viene detto che qualcosa non è più appropriato alla loro età, dove sono lasciati a casa in nome del loro bene.

Questo approccio normale alla parte più antica della società in Spagna mi ha toccato, conquistato il mio cuore e mi ha fatto desiderare di essere una nonna così moderna nella mia vecchiaia che va al bar la sera e beve vino, va al cinema, legge libri e prende il sole in bikini. Ecco perché penso che l’Andalusia sia un luogo perfetto per le persone anziane e mi piace davvero.

Pulizia, gentilezza e gioia degli abitanti

Un’altra cosa che mi ha deliziato in Andalusia è l’onnipresente scioltezza e la gioia della vita di tutti i giorni. Nessuno ha fretta, tutti sono simpatici e sinceri l’uno con l’altro e hanno tempo per tutto. Sembra simile allo stile di vita italiano (la famosa “la dolce vita“), c’è solo una piccola eccezione: qui nessuno giudica nessuno. Vuoi uscire con due calzini di colori diversi? Ok! (o meglio: “vale!“).

Guardando gli abitanti di Siviglia o Cordoba, mi è sembrato che non gli importasse di come apparivano e non prestassero attenzione all’apparenza di altre persone.

In Andalusia, ho visto donne anziane tatuate, ragazze che passeggiavano in pigiama ma non è stato un problema per nessuno.

Sarò in ritardo per l’incontro? L’altra persona aspetterà o … sarà in ritardo anche lui. Perdo l’autobus? Succede, ma è un’occasione perfetta per ascoltare la tua canzone preferita e cantare da solo. Perché preoccuparsi inutilmente di questo? Dopo tutto, la vita è così bella! E il sole splende. A volte mi sembra che questa eterna soddisfazione e la vita allevino gli andalusi debbano il tempo meraviglioso e il sole, che brilla quasi sempre. Deve esserci qualcosa!

I cinque punti precedenti sono solo l’inizio del mio amore per Andalusia. Sono sicura che ci torneremo per scoprire i nuovi luoghi. E tu? Sei mai stato in Andalusia? Cosa ti ha colpito? Ti è piaciuta o no?

What do you think?

4 Comments
  • Letizia Valeri
    Aprile 11, 2021

    Scorci da cartolina…. devo ammettere che Andalusia è nel mio cuore inoltre anche la cucina è ottima e lascia il segno nel cuore!

  • Cristina B.
    Aprile 12, 2021

    Non ho ancora visitato questa parte della Spagna ma deve essere affascinante e ricca di angoli da scoprire. La cucina spagnola è sfiziosa e appena potremo riprendere a viaggiare sarà una delle prime mete che visiteremo.

  • Mara
    Aprile 13, 2021

    che bella descrizione che hai fatto dell’Andalusia sembra proprio il posto ideale in cui vivere senza giudizi e rispettando i propri tempi tra bellezze naturali e buon cibo

  • Roby
    Aprile 14, 2021

    Ho avuto il piacere di visitare la Spagna ma non la zona dell’Andalusia. Sono anni che mi riprometto di farlo e, quando questa pandemia sarà solo un ricordo, sarà sicuramente la prima meta all’estero che visiterò!