Le regole per scegliere il profumo in base all’umore

Come scegliere il profumo in base all’umore?

Si dice spesso che tra gli accessori assoluti di moda per una donna non ci siano soltanto scarpe, borse e portachiavi ma che a spiccare sia sempre e comunque il profumo che indossa. Viviamo le nostre fragranze preferite come una vera e propria esperienza immersiva, ecco perché il più delle volte nella scelta del profumo cerchiamo di trovare quello che è in grado di migliorarci le giornate e anche l’umore. Respiriamo le fragranti note che provengono dall’abbraccio con la nostra pelle, percependole un po’ come un abito a sé stante capace di parlare di noi e del nostro carattere a chi ci sta di fronte. Molte persone, una volta trovato il profumo perfetto sono tentate di non abbandonarlo più e ne fanno quasi una personale ‘firma’. Ma stiamo parlando pur sempre di un accessorio, per cui la regola base è comunque la stessa: bisogna sempre cambiare e andare in cerca dell’effetto wow per stupire. 

Alla scoperta delle famiglie olfattive e delle fragranze più amate

Come si fa a scegliere il profumo con il quale affrontare al meglio la giornata in base all’umore? Bisogna innanzitutto distinguere tra diverse categorie di profumo, le quali sono dette ‘famiglie olfattive’ e si caratterizzano per avere note specialissime e sempre diverse in grado di adattarsi al nostro umore. Se la giornata si annuncia particolarmente uggiosa la cosa migliore da fare sarà affidarsi a un profumo gelsomino: ricreare l’atmosfera delicata di un bel giardino sarà davvero molto semplice. Questa fragranza è in grado di agire sulla sfera delle emozioni, per cui saprà assicurare un’iniezione veloce di benessere e relax mentale agendo da vero toccasana. Nel caso in cui invece abbiate bisogno di circondarvi di un’aura calda e stuzzicante, sarà utile fare mente locale sulle fragranze cipriate che non a caso risultano tra le famiglie olfattive maggiormente in grado di evidenziare la femminilità. Le essenze a base di fiori e di muschio sono per loro natura avvolgenti e adatte a non far passare una persona inosservata. 

Profumi ozonati contro il caos di città e fragranze accattivanti per la sera

Proseguendo nella carrellata delle fragranze in grado di migliorare l’umore non si può non fare riferimento anche ai profumi cosiddetti ‘ozonati’. Si tratta di una categoria particolarmente interessante da analizzare in questo periodo dell’anno, quando cioè l’autunno è ormai alle porte e si prova una certa nostalgia per il mare e l’estate. La grigia giornata nel traffico di città potrà essere rischiarata da fragranze che profumano di mare (questo è possibile per via dell’impiego delle alghe nel relativo processo di realizzazione). Quando arriva la sera e arriva anche il momento di uscire, spesso si ricorre a determinati profumi che ammantano la figura di un’aura seducente e sensuale come quelli alla vaniglia e al cioccolato. Come abbinarli? Dal momento che si tratta di fragranze corpose, l’ideale sarà ricorrere a look ricercati ma delicatamente suadenti. Mentre se invece siete in cerca di dolcezza e protezione potreste scegliere profumi basati sulle fragranze di ambra e cedro, invitanti al punto giusto.

Leggi anche: Come rendere un profumo più persistente?

What do you think?

5 Comments
  • michy px
    Ottobre 31, 2020

    Non ho mai pensato all’acquisto di un profumo in base all’umore… in genere acquisto quello che mi piace di più quando lo sento, il gelsomino credo sarebbe il mio ideale! Lo cercherò presto ^_^

  • Cristina B.
    Ottobre 31, 2020

    Un profumo che sa di mare sarebbe il top per cancellare il grigiore metropolitano, ma adoro anche vaniglia e cioccolato.

  • Nunzia 82
    Ottobre 31, 2020

    Molto interessante già so che mi piace il gelsomino, devo proprio regalarmi un profumo con questa fragranza per affrontare la giornata con più calma.

  • maria boiano
    Novembre 1, 2020

    davvero molto interessante, non ci avevo mai pensato, una bellissima scoperta

  • mara ms
    Novembre 2, 2020

    perfette queste regole per la scelta giusta di un profumo, io ne ho 3 o 4 preferiti che vario in base al giorno