Cosa sono i video l’ASMR e perché rilassano la mente?
Sommario
ASMR i suoni e i video rilassanti
È molto probabile che molti di voi saranno leggermente scioccati dopo aver letto questo post. Devo ammettere che io abbia vissuto a lungo ignaro dell’esistenza di qualcosa come l’ASMR. Alcuni di noi hanno il tono della voce molto rilassante ma non hanno mai pensato di registrare ASMR. Ma cosa sono i video ASMR?
Che cos’è l’ASMR?
L’ASMR è noto a molti di noi, una piacevole sensazione che il nostro corpo sperimenta sotto l’influenza di vari stimoli esterni. Può essere un tocco, un suono e può anche essere una vista, ad esempio, di movimenti della mano fluidi fatti da qualcuno. Per alcuni sarà una sensazione orgasmica quasi un massaggio al cervello come la sensazione di formicolio alla testa o alla schiena. Per alcuni saranno le sensazioni piacevoli, per gli altri ancora fastidiose o indifferenti.
Uno dei migliori stimoli del suono l’ASMR è il sussurro, motivo per cui questo tipo di video su YouTube si basa principalmente su di esso. Spesso viene anche usato per colpire un oggetto con le unghie, il fruscio della carta o la lamina, la pettinatura dei capelli…e molti altri stimoli sonori che fanno sì che migliaia di persone si rilassano davanti allo schermo.
Secondo il neuroscienziato Edward J. O’Connor del Santa Monica College e il quotidiano Corsair, l’ostacolo allo studio approfondito dell’ASMR è che non esiste un singolo stimolo che inneschi l’ASMR per tutti
A volte sento ASMR quando qualcuno mi sta massaggiando la schiena o sta giocando con i miei capelli. Mi capita anche che la voce di qualcuno mi rilassi molto. Tuttavia, non avevo mai pensato di poter sentire questo stato piacevole mentre guardo i video su YouTube.
Cosa sono i video ASMR?
Qual è stato il mio primo pensiero dopo aver visto i video ASMR? Onestamente…mi sono chiesta ma cosa cavolo fa…
Una ragazza o ragazzo si comporta nel modo strano, recita sussurrando, legge il libro, racconta o si trucca (in verità trucca la videocamera…). Nel fra tempo usa tutti i tipi di oggetti di scena per questo scopo e la fotocamera è posizionata in modo da permetterti di capire meglio la situazione.
Ci sono anche video senza chiacchiere basati esclusivamente su vari suoni strani, come toccare un microfono, grattare gli oggetti.
Ecco l’esempio di video con soli triggers quindi grattini o colpi delle unghie sugli oggetti.
Molte persone si rilassano già con sola vista di movimenti regolari delle mani.
Potrei elencarlo a lungo, ci sono molti di questi film e i loro autori sono incredibilmente creativi!
Cosa ne penso di ASMR?
Quando mi sono imbattuta in questi film all’inizio, sono rimasta davvero scioccata. A parte i video stupisce il numero di visualizzazioni, pollice in alto e commenti. Ma poiché conosco la sensazione di ASMR e sono principalmente sensibile agli stimoli tattili e vocali, ho deciso di dare una possibilità a questo metodo. Ho visualizzato diversi filmati e scelto i creatori a mio avviso con la voce più piacevole e più rilassante possibile perché alcuni addirittura mi irritavano. È interessante notare che vale anche la pena cercare artisti stranieri, anche se non conosci una certa lingua. Questo perché è il suono delle parole che ci fa rilassare, non il significato.
So che potrebbe sembrare strano per te. Alcune persone in ASMR vedono anche un’associazione con la stimolazione erotica, ma solo una percentuale delle persone si dice che la tratti in questo modo. Ma se ti sbarazzi di queste credenze limitanti e ti apri a questa forma di rilassamento, forse lo trovi molto piacevole e rilassante. Penso che valga la pena provare. E provaci con le cuffie o gli auricolari! Sarà una sensazione eccezionale.
Ti lascio il video di una ragazza che tra quelle italiane a me era piaciuta di più e seguo alcuni di suoi video Asmr quando voglio rilassarmi.
[instagram-feed]
maria boiano
Luglio 29, 2020ne ho sentito parlare ma non avevo mai approfondito… mi hai proprio incuriosita
Veronica
Luglio 30, 2020Non ne ho mai visti sinceramente perchè parto già prevenuta e scettica; temo che non possano affatto rilassarmi e anzi che mi infastidicano…chissà!
Clara Viola
Agosto 2, 2020Li abbiamo scoperti qualche anno fa ma riusciamo ad ascoltarli solo per qualche minuto!