Come viaggiare in treno? Le regole e consigli utili
Sommario
Come viaggiare in treno, consigli utili per utilizzare in sicurezza i treni italiani
Stai programmando un viaggio in varie parti d’Italia e non vuoi guidare? Puoi scegliere il pullman o bus privati ma solo il treno potrà garantirti un viaggio rilassante e in pieno comfort.
I treni sono puliti, spaziosi ed il viaggio è spesso molto economico soprattutto se prenoti in anticipo. Nella maggioranza dei casi anche puntualissimi. Alcuni di essi offrono persino bevande analcoliche e snack gratuiti per rendere il viaggio più piacevole.
Perché viaggiare in treno? Principali vantaggi e svantaggi
Il primo vantaggio del viaggio in treno è la certezza di partire ed arrivare ad un orario previsto, quel che viaggiando con la macchina è spesso impossibile. Puoi portare con se il tuo amico a quattro zampe, bagagli o persino una bici.
Un altro buon motivo è che puoi fare una chiacchierata con altri passeggeri, le persone di altri paesi, anche se non parlano la tua lingua.
Gli svantaggi? Il treno non aspetta se sei in ritardo e, a causa della sua popolarità, i posti più economici si esauriscono molto rapidamente. Lascialo l’acquisto del biglietto fino all’ultimo minuto e potresti ritrovarti a dover pagare una tariffa business o di prima classe al prezzo di tre o quattro volte quello di un biglietto prenotato in anticipo.
Acquista biglietti online per viaggiare in treno
Non appena sai quali sono le date pianificate del tuo viaggio, prenota! Le migliori tariffe si esauriscono molto rapidamente – su rotte popolari spesso a poche ore di viaggio.
Il modo più semplice ed economico per cercare i biglietti online è farlo su una piattaforma di ricerca Virail per viaggiare in treno
Cercare un biglietto è semplicissimo! Basta inserire la città di partenza e l’arrivo, la data e l’orario desiderato. La piattaforma troverà per noi tutte le possibili soluzioni di biglietti a prezzi più bassi.
Su alcuni treni ti verrà offerta la possibilità di prenotare un posto. Fallo. Non costa alcun extra e può farti risparmiare lunghi viaggi in piedi nei corridoi. Alcuni viaggi, in particolare sui treni veloci tra le città più grandi, richiedono comunque di prenotare un posto.
Fai la tua scelta, paga con una carta e stampa i tuoi biglietti.
Mio marito viaggia con treno per gli affari tra Milano e Rimini e spesso riesce a prenotare biglietti online ad un prezzo davvero economico. Se prenoti online ti viene assegnato anche il posto a sedere. Una volta che hai trovato il tuo vagone e il tuo posto, potresti trovare qualcun altro seduto li – a volte le persone sono confuse riguardo ai numeri, ovviamente hai il diritto a chiedergli di liberarlo.
Treno classe economica, business o prima classe?
Viaggiare in treno è sempre più comodo. I treni locali in Italia si stanno modernizzando sempre di più.
Come molti altri paesi, i treni interurbani, sono suddivisi in classe economia, business e prima classe. La differenza tra loro è Il comfort del viaggio: i posti sono leggermente più ampi, non sono generalmente così affollati e sono più silenziosi.
C’è anche l’accesso wifi gratuito su alcuni percorsi (ma non tutti) e su alcuni potrai ricevere anche una bevanda o snack gratuiti.
Trasporto bagagli sui treni
Puoi viaggiare con tutti i bagagli che desideri sui treni italiani. Non ci sono restrizioni sul peso o sul numero di casi, tranne quanto puoi trasportare fisicamente!
Sui treni più grandi troverai spazio per i bagagli su rastrelliere alle estremità di ogni vagone. Non preoccuparti di lasciarlo incustodito: i furti sono davvero estremamente rari.
Se preferisci, la maggior parte dei treni ha anche portapacchi sia sopra che tra i sedili. Non si adatteranno a valigie di grandi dimensioni, ma dimensioni del bagaglio a mano più piccole si adattano molto facilmente.
Cibi e bevande
Ancora una volta qui c’è una differenza tra i diversi tipi di treno. I grandi treni interurbani avranno un buffet che serve sandwich, caffè e così via.
I treni locali non hanno quel lusso. Se stai intraprendendo un viaggio più lungo, compra panini e bevande prima di salire a bordo.
Viaggiatori con mobilità ridotta
Viaggiare in treno per disabili è molto incostante. Il sistema ferroviario è esteso e in parte molto vecchio. Le piattaforme delle stazioni tendono ad essere in basso e gli ingressi dei treni in alto. Non è l’ideale, ma sta migliorando e ci sono sempre personale a disposizione nelle stazioni per assistere.
Sono stati introdotti nuovi stock con problemi di mobilità e persino alcuni treni locali più piccoli hanno ora posti designati per le sedie a rotelle, compresi i posti adiacenti per gli accompagnatori.
Viaggiare con i cani
I treni, come la maggior parte dei posti in Italia, sono molto adatti ai cani. I cani possono viaggiare con te ma devono avere il microchip e devi portare con te il ” passaporto per animali domestici “.
Un cane di piccola taglia può essere trasportato gratuitamente in un trasportino.

I cani di taglia media devono viaggiare in un posto apposito se ci piace o non.
I cani di grossa taglia che non possono stare in una compagnia aerea possono anche viaggiare in treno e possono sedersi con te, ma per legge dovrebbero avere messa la museruola e al guinzaglio. Devono anche essere in possesso di un biglietto! – che costa la metà del prezzo di un normale biglietto per adulti.
I cani di servizio di qualsiasi taglia possono essere trasportati su treni in Italia gratuitamente.
Spero che questa piccola guida possa invogliarti a viaggiare più spesso col treno. Buon Viaggio!
Iola
Agosto 29, 2019Io adoro viaggiare in treno
Maria Cristina
Agosto 29, 2019Ottimi consigli utilissimi per viaggiare con un treno bellissimo questo articolo è soprattutto utilissimo bravissima
Michela
Agosto 29, 2019Post molto interessante ed hai ragione ci sono delle regole da sapere anche quando viaggiamo in treno oltre a capire esattamente in base al tipo di viaggio che si fa quali sono le esigenze di cui abbiamo bisogno
amalia Occhiati
Agosto 29, 2019Post davvero molto interessante, ottimi i consigli che hai dato. Prima lo prendevo spesso per i miei viaggi, ma da quando ho la mia cagnolina preferisco l’auto, per aver la possibilità di fermarci spesso per farla scendere e fargli faqre i suoi bisogni. Riconosco però che il treno è un mezzo molto comodo
sheila
Agosto 29, 2019davvero interessanti questi tuoi consigli grazie dei suggerimenti
Speranza
Agosto 29, 2019Da studentessa viaggiavo in treno tutti i giorni, ora utilizzo prevalentemente l’auto, ma talvolta vado a Cagliari in treno. Una gran comodità per via della velocità e perché non devo sbattermi per trovare parcheggio.
Claudia.P
Agosto 29, 2019Io viaggio tantissimo in treno, grazie per i tuoi consigli.
mary pacileo
Agosto 29, 2019mi piace tanto viaggiare e vorrei fare il mio prossimo viaggio proprio in treno, grazie per le info
Sara
Agosto 30, 2019Io prima utilizzavo tantissimo spostarmi in macchina, lo trovavo più comodo invece negli ultimi tempi utilizzo sempre più spesso il treno, grazie per i tuoi consigli!
Veronica
Agosto 31, 2019Amo viaggiare in treno anche se mi capita davvero raramente perchè per le lunghe percorrenze ci muoviamo in aereo. Grazie per i consigli sulla piattaforma che permette le ricerche!
Irene Argiropoulos
Settembre 1, 2019Anche se non prendo molto spesso il treno trovo la tua guida davvero molto utile e dettagliata