Come giocavamo prima come giochiamo ora – giochi online gratis
Come giocavamo prima e come giochiamo oggi?
Inverno, pandemia, lo studiare a distanza, le vacanze di Natale e la Pasqua ci hanno fatto trascorrere molto tempo a casa rispetto a gli anni precedenti. I bambini stando molto tempo a casa e non avendo la compagnia dei loro coetanei si lamentano sempre di più della noia. Ai tempi della nostra infanzia non c’era internet e si giocava in tanti modi divertenti, altro che videogiochi.
Come genitori, ricordiamo spesso i giochi e le attività che ci hanno accompagnato in tempi in cui non c’erano telefoni cellulari, internet, computer e l’unico cartone animato che abbiamo potuto vedere in TV era di sera. Abbiamo trascorso più tempo con i nostri genitori e coetanei, abbiamo corso di più, ci siamo mossi di più, eravamo più inventivi, più creativi e ci siamo divertiti moltissimo senza tutte le comodità del 21-esimo secolo e sopratutto senza stare sempre dentro quattro mura! Ora pero per forze maggiori passiamo molto tempo a casa e vale la pena mostrare ai bambini giochi e attività del passato. Non è solo una grande opportunità per i ricordi, ma soprattutto un’ottima idea per trascorrere del tempo insieme!
“Il telefono sordo” è un gioco senza tempo per tutta la famiglia! Non sono necessari accessori, i giri sono brevi e il divertimento è garantito da tante risate! Di cosa si tratta? I partecipanti al gioco si siedono in cerchio, uno di loro presenta uno slogan (può essere il titolo di una fiaba, una canzone, un proverbio, un frammento di una poesia) e lo sussurra alla persona seduta alla sua sinistra. Le persone successive passano la password ai partecipanti successivi al gioco in senso orario. Quando la password raggiunge l’ultima persona, la pronuncia ad alta voce. La finale di solito è molto divertente perché la password originale solitamente cambia quando raggiunge l’ultimo della fila ahah
“Rebus, indovinello” sono un altro gioco veloce e divertente che fa sorridere bambini e adulti. Le regole sono semplici. I partecipanti al gioco indovinano gli slogan precedentemente disegnati presentati mediante gesti o disegni da uno dei partecipanti.
Costruire una “casa” da una coperta e dei cuscini. Chi non ha costruito una casa, un palazzo o un nascondiglio di adulti sotto il tavolo?! Questo gioco è vecchio quanto il mondo ed è ancora molto popolare. Per costruire la base avrai bisogno di coperte, cuscini, lenzuola, tende, un pezzo di tavolo e una sedia. In un simile nascondiglio, puoi giocare, leggere libri con una torcia, raccontare storie divertenti e riposare!
Giocare a “caldo e il freddo”. Come divertirsi? Una persona nasconde il giocattolo precedentemente selezionato ovunque nell’appartamento e l’altra persona lo cerca ascoltando solo i suggerimenti: molto freddo, freddo, più caldo, caldo, molto caldo, caldo, ustioni! Fa molto freddo in un posto lontano dal giocattolo nascosto e caldo proprio accanto ad esso. Brucia! può essere chiamato quando un cercatore trova un oggetto nascosto.
“Sasso, forbici, carta” è un gioco veloce per due o più persone. Ogni giocatore contemporaneamente (possono essere fino a tre) mostra con la mano una delle figure: pietra, carta o forbici, e l’esito del round è determinato da tre regole:
- La pietra batte le forbici perché le smussa
- La carta vince sulla pietra perché può avvolgerla,
- Le forbici conquistano la carta perché la tagliano.
Il nascondino è stato sempre uno dei giochi preferiti dai bambini. Puoi nasconderti ovunque, sia dentro che fuori casa! I bambini adorano nascondersi nell’armadio, sotto il tavolo, dietro la tenda, sotto il piumone e sotto il letto.
Perché bambini scelgono giochi online al giorno d’oggi?
Al giorno d’oggi specie durante la pandemia e continui lockdown ed impossibilità unirsi con gli altri, divertirsi con i giochi online gratis è diventato un passatempo non solo per i singoli membri di famiglia ma per tutti e di qualunque età. Basta avere un minimo di domestichezza con il pc, una rete internet fissa e un po’ di tempo libero.
Giocare ai videogiochi è molto divertente ed anche costruttivo. Ci sono vari giochi dai più semplici a più complicati, ma l’unica cosa è certa! Giochi online vanno bene per ogni componente della famiglia.
Noi durante il periodo di “chiusura sforzata” oltre a leggere i libri, vedere serie televisive o film per quali non trovavamo mai tempo prima ci siamo imbattuti nei giochi su internet. D’altronde sul sito da noi scelto abbiamo avuto una scelta di oltre 100 giochi.
Il nostro preferito su plays.org è stato decisamente Guess Who
Il gioco davvero divertente nel quale dobbiamo scegliere il nostro personaggio e fare le domande al computer prima che esso scopra chi abbiamo scelto.
Angry Zombies Level Destruction assomiglia molto angry birds e le regole sono le stesse. Bisogna tirare indietro la fionda e sparare con i teschi verso gli zombi.
3D Pong Pinball è davvero semplice da giocare. Basta fare clic con il mouse e spostarlo avanti e indietro per colpire la palla oltre l’avversario.
Find the Pug è l’ultimo dei nostri giochi preferiti e sarà ideale anche per i bambini. Bisogna cliccare il cane giusto per vincere la partita.
Come potete vedere questi giochi online sono semplici. Le grafiche belle e le regole facilmente comprensibili. Sul sito c’è una vasta scelta e sono sicura che anche voi troverete qualcosa che faccia a caso vostro. I giochi continuano ad essere aggiunti al sito ogni giorno quindi ne troverete moltissimi.
RITA AMICO
Ottobre 7, 2021I bambini di oggi non conoscono il vero piacere del gioco inteso come socializzazione, fantasia, svago: ora è tutto online e si è perso il vero valore ludico