Come combattere la cellulite? Rimedi utili
Sommario
Come combattere la cellulite?
Quali sono i rimedi giusti contro l’inestetismo della pelle chiamato la cellulite?
Cos’è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo causato da un disturbo che interessa l’ipoderma, un tessuto che si trova al di sotto del derma di natura prevalentemente adiposa. La conseguenza di questa degenerazione del tessuto è l’ipertrofia, cioè un aumento di volume delle cellule adipose, la ritenzione idrica e la stasi di liquido negli spazi intercellulari.
Come riportato nella foto sopra possiamo vedere le condizioni della pelle normale a sinistra e condizioni della pelle con la cellulite nella foto a destra.
Esistono diversi tipi di cellulite: la cellulite compatta, la cellulite flaccida e quella edematosa. Il primo tipo colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica, il secondo si manifesta specialmente in persone di mezza età , che hanno un tessuto ipotonico, il terzo si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulla gamba, e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie.
All’origine della cellulite c’è un insieme di cause genetiche, costituzionali ormonali e vascolari, spesso aggravate da vita sedentaria, da stress, da malattie epatiche, cattiva alimentazione, disturbi intestinali o da quelle patologie caratterizzate da una ritenzione idrica marcata.
Quali sono i rimedi giusti contro la cellulite?
Uno dei mezzi classici di intervento è il massaggio che si dimostra valido per il suo effetto di stimolazione sulla circolazione sanguigna distrettuale, per il miglioramento del trofismo cutaneo e dell’ossigenazione cellulare.
I cosmetici invece sono in grado di migliorare i tessuti e di preparare le zone colpite a interventi medici d’attacco. I risultati migliori si ottengono quando si associano i prodotti cosmetici con interventi medici come la ionoforesi, l’elettrolipolisi o altri.
Il mio modo di combattere la cellulite “da casa” è eseguire il massaggio con prodotti specifici per la cellulite, creme o gel. Dobbiamo ricordare pero che il massaggio diventa più efficace se effettuato dopo la doccia calda o ancora meglio dopo l’attività fisica appena svolta.
Perché tutti gli ingredienti dei cosmetici adatti si assorbono meglio ed entrano nella reazione con le cellule adipose.
Questa estate sto usando un prodotto fantastico e sopratutto naturale della Kahuna Benessere.
Ho appena finito la mia confezione e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, di certo la cellulite non sparisce, pero e molto meno evidente e la pelle e più tonica, quel che mi interessa di più.
La crema dovrebbe essere usata una o più volte al giorno, ma io la usavo ogni sera dopo la doccia.
Stendevo una giusta quantità sulle zone interessate ed eseguivo un massaggio (circolare) aiutandomi con 2 apparecchi: un guanto gommoso con cui massaggio le gambe e glutei sotto la doccia e un massaggiatore con cui massaggio la pelle dopo aver steso la crema.
Per avere i risultati soddisfacenti bisogna non solo usare regolarmente prodotti adatti per la cellulite ma anche rivoluzionare la propria dieta, bere tanta acqua minerale ed effettuare lo sport.
Pochi consigli, grandi effetti.