Cintura: come sceglierla e come abbinarla al meglio?
Sommario
Cintura uomo, come sceglierla e come abbinarla al meglio?
La cintura è un accessorio molto antico, tramandato attraverso i secoli. Infatti, le prime testimonianze dell’utilizzo della cintura, risalgono addirittura alla preistoria, dove veniva utilizzata non solo come oggetto funzionale ma anche per indicare uno status symbol. Negli anni, questo accessorio si è affermato sempre più prepotentemente negli outfit, divenendo un pezzo essenziale.
Come scegliere la cintura ideale
Se si ha intenzione di acquistare una cintura e di non commettere errori, è fondamentale pensare prima di tutto a qual è il proprio stile. Nel mondo della moda infatti ci sono cinture per ogni tipologia di abbigliamento, sportivo, classico, urban ecc. Quasi tutti gli stilisti propongono una propria linea di accessori che comprendono anche le cinture, come quelle di Brunello Cucinelli da uomo ad esempio. Un trucco semplice per non commettere errori durante l’acquisto è prestare molta attenzione ai colori, in genere la cintura deve essere abbinata al colore degli altri accessori. Ovviamente è sempre necessario prendere in considerazione anche la fattura della cintura: le cuciture, i materiali, le finiture, il pellame, la fibbia ecc.
Differenze tra cinture classiche e sportive
Per fare un buon acquisto è necessario sapersi districare tra le diverse tipologie di accessori, e di saper riconoscere e distinguere una cintura classica da quella sportiva. In genere le cinture sportive sono completamente prive di cuciture, ovvero cosiddetto “taglio vivo”. Sul mercato è possibile trovarle con i pellami più disparati: cuoio (intrecciato o semplice), tessuto ecc. Esistono anche alcuni modelli di cinture sportive con impunture evidenti ed in contrasto con il colore dominante. Per quanto concerne le cinture classiche invece, esse sono realizzate utilizzando un pellame liscio e hanno un colore non troppo acceso o appariscente.
Come abbinare correttamente la cintura
Può sembrare strano ma la cintura è un particolare accessorio capace di stravolgere, sia in positivo che in negativo, il look di una persona. Un ottimo suggerimento per abbinare al meglio la cintura al proprio outfit è il rispetto dei materiali. Se si ha intenzione di vestirsi in modo elegante, magari per una particolare occasione ad esempio, occorre acquistare una cintura in pelle e poco vistosa. Viceversa, se si ha intenzione di sfoggiare un outfit più leggero e meno impegnativo, allora è possibile optare per una cintura con materiali completamente diversi, ad esempio di stoffa o di cuoio.
Come trovare la cintura della misura adatta
Non tutti sanno che anche le cinture hanno una taglia, essa infatti è espressa in centimetri e variano a seconda del fisico di una persona, proprio come ogni indumento. In genere ci sono due modi per capire qual è la propria taglia: il primo, quello più semplice ma comunque efficace, è quello di misurare la lunghezza di una propria cintura e acquistarne una della medesima lunghezza, il secondo invece, presuppone la conoscenza della grandezza (espressa in centimetri) del proprio girovita. Quest’ultimo metodo è particolarmente efficace e permette di acquistare le cinture anche senza andare fisicamente in un negozio e procedere all’acquisto direttamente in uno shop online. Nel caso in cui invece non si hanno queste informazioni, è sempre consigliabile acquistare in un negozio fisico e chiedere la taglia agli addetti alla vendita, così da esserne a conoscenza per le volte successive.
Cristina B.
Marzo 16, 2021Mio padre è un grande appassionato di cinture, quasi direi un collezionista. Non conoscevo questo marchio e approfondirò sicuramente perché i prodotti sembrano di ottima qualità.
Mara m s m
Marzo 17, 2021ottimi consigli in effetti scegliere una cintura, specie la misura non è sempre molto semplice
Giusy
Marzo 18, 2021Mio marito la indossa da che lo conosco, non ne farebbe mai a meno. Sicuramente preferisce quelle dallo stile classico ed in pelle.
Francesca Iorio
Marzo 18, 2021Mio padre è un amante delle cinture, quest’articolo è sicuramente interessante per lui!
Daniela M
Marzo 18, 2021Scegliere la cintura giusta non è sempre facile. Molto utili i tuoi consigli.